Offerte di lavoro a Ferrara

Per trovare le migliori offerte di lavoro a Ferrara può essere utile rivolgersi alle agenzie specializzate. Ecco le informazioni utili per orientarsi al meglio.

Le agenzie di lavoro di Ferrara e provincia

 

La Legge 30 (2003), ed il successivo decreto legislativo n. 276/2003, ha trasformato le "Agenzie Interinali" in "Agenzie per il Lavoro", o di "somministrazione di lavoro". Nella "somministrazione di lavoro" una agenzia per il lavoro, debitamente autorizzata ed inserita in apposito albo, assume lavoratori, al fine di assicurare la prestazione di questi - mediante stipulazione appunto di contratto di somministrazione di lavoro - ad un terzo utilizzatore.

Il contratto di somministrazione di lavoro, che intercorre tra agenzia di somministrazione e diversa impresa (o datore di lavoro) utilizzatore della prestazione, è stipulato in forma scritta e generalmente è a tempo determinato.

Poiché il rapporto di lavoro si instaura con la agenzia, il lavoratore riceve la retribuzione e i versamenti previdenziali direttamente da quest'utlima: il trattamento retributivo deve essere commisurato a quello dei dipendenti di pari livello dell'impresa utilizzatrice.
Il lavoratore opera presso un'impresa: è pertanto chiamato a svolgere la propria attività, per tutta la durata della somministrazione, sotto la direzione ed il controllo dell'impresa stessa.
Il lavoratore, la cui prestazione risulta oggetto di somministrazione, è titolare dei diritti sindacali riconosciuti dall'ordinamento (art. 24, d. leg. n. 276/2003).

Il servizio è assolutamente gratuito per il lavoratore.

Se foste interessati/e alle Agenzie di lavoro della provincia di Bologna, qui trovate tutti i link: http://www.comune.bologna.it/lavoro/

Prima di contattare le singole Agenzie, leggete le indicazioni che le stesse Agenzie ci hanno fornito sulle modalità di candidatura:

ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI DELL’AGENZIA:
Il primo passo da fare per cercare lavoro attraverso le Agenzie è quello di registrarvi nel loro sito ed inserire il vostro cv secondo le modalità indicate volta per volta; questo vi permetterà di aggiornarlo (consigliabile ogni 6/8 mesi) e di candidarvi direttamente per offerte di lavoro pubblicate nello stesso sito.

ISCRIZIONE AD ALTRE BANCHE DATI:
Molte Agenzie cercano candidati anche attraverso altre banche dati, come - ad. esempio, MONSTER, oPROFESSIONAL NETWORKS (es. Linkedin): questo significa che più “fate girare” il vostro cv in rete, e maggiori saranno le possibilità di venire contattati.

COLLOQUIO IN AGENZIA
una volta inserito il vostro cv nel sito dell’Agenzia di Lavoro, telefonate per fissare un appuntamento per un colloquio: permetterà all’Agenzia di conoscervi e di valutare anche altri fattori ad integrazione del cv - quello che si definisce il “linguaggio non verbale” : il vostro modo di presentarvi e di interagire con le persone, ad esempio; inoltre, attraverso il colloquio potrebbero uscire altre informazioni interessanti che potrebbero arricchire il vostro cv e che magari non avete considerato utili.

IMPORTANZA DEL CURRICULUM VITAE
il cv è il tuo biglietto da visita: un buon curriculum deve non solo essere d’aspetto “pulito e gradevole”, che inviti alla lettura, ma soprattutto contenere informazioni dettagliate sulle COMPETENZE CHE AVETE ACQUISITO nel corso del tempo durante le vostre precedenti esperienze (lavoro, stage, tirocini, ecc).
Tenete presente che in media il selezionatore impiega 30 secondi per leggere il cv.

MOTIVI DI CESSAZIONE DEI CONTRATTI PRECEDENTI:
una voce importante e spesso trascurata: al futuro datore di lavoro interessa sapere perchè è cessato il vostro precedente rapporto di lavoro (contratto a termine, sostituzione per maternità, licenziamento, ecc)

... DISPOSTI A TUTTO!
“Che tipo di lavoro vorrebbe fare?” - “Qualsiasi cosa!”
Risposta sbagliata: non bisogna confondere la “flessibilità” con la mancanza di aspirazioni: “Mi sono diplomata/o con un ottimo punteggio come Segretaria/o di azienda, ho una buona conoscenza della lingua inglese e ottime competenze informatiche; per questo mi piacerebbe trovare un lavoro che corrisponda alla mia qualifica. Sono però disposta/o a prendere in considerazione anche altri lavori che mi permettano comunque di acquisire altre esperienze e di arricchire il mio cv.”, ecco: così va già meglio!

 

Adecco

Ali

Areajob Spa

Etjca Spa - Filale di Rovigo

Gi Group

Humangest

Kelly Services Spa

Lavoropiu'

Manpower, filiale di Cento

Manpower, filiale di Ferrara

MAW – Men at Work Spa

Obiettivo Lavoro

OpenjobMetis

Orienta SpA

Randstad

Studio BS & Associati

Umana

Wintime spa, filiale di Argenta