Offerte di lavoro a Cesena

Per trovare le migliori offerte di lavoro a Cesena e fuori Italia è importante capire a quali enti rivolgersi. Ecco alcune informazioni utili per chi cerca lavoro e nuove opportunità all'estero.

LAVORARE IN EUROPA

L'idea di andare a lavorare all'estero affascina molti. Vivere lontano da casa e dal proprio paese, frequentando persone che parlano un'altra lingua e confrontandosi con una mentalità differente, rappresenta un'avventura e una sfida alla propria timidezza, e una crescita professionale e personale. La nascita dell'Europa Unita ha permesso ai giovani di oggi di prendere seriamente in considerazione un lavoro a tempo indeterminato all'estero. Molti ostacoli del passato sono stati superati: oggi il cittadino italiano ha gli stessi diritti e doveri dei cittadini locali in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le possibilità di vivere un'esperienza di lavoro o volontariato all'estero promosse dall'Unione Europea sono numerose.

In questa pagina trovate le principali indicazioni e alcuni indirizzi per orientarsi tra le diverse opportunità.

https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori, ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone.
I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento.

Istituita nel 1993, EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (i paesi dell'UE più la Norvegia, Islanda e Liechtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.

EURES consente, a tutti coloro che cercano lavoro, di prendere conoscenza delle offerte di lavoro disponibili in tutti i 27 paesi appartenenti all'UE, tramite un apposito portale Internet. Oltre a prendere visione delle offerte è possibile inserire il proprio Curriculum Vitae nella banca dati EURES.
infatti, il sito della rete EURES consente alle imprese, che vogliono estendere il reperimento di personale oltre il territorio nazionale, di consultare i curriculum dei candidati alla mobilità e di trasmettere le loro offerte di lavoro ai partecipanti alla rete.

Il portale EURES contiene inoltre numerose informazioni per vivere e lavorare in uno dei 27 paesi dell'Unione Europea.

http://www.eurocultura.it/

L'era della globalizzazione propone ad ogni individuo stimoli inediti rispetto al contesto sociale di riferimento, sia nelle relazioni personali sia in quelle professionali. L'estero rappresenta il luogo ideale per migliorare e consolidare le competenze acquisite a casa in un'ottica internazionale: dal lavoro qualificato a quello stagionale, dal corso di lingua allo studio accademico o professionale, dallo stage al volontariato.

Le aziende moderne e lungimiranti si attrezzano per competere in un contesto internazionale, dunque richiedono collaboratori capaci di comunicare fluentemente in lingue straniere e in grado di confrontarsi con culture diverse.

Per ogni singola persona un periodo fuori dall'Italia si traduce in numerosi benefici nel processo di crescita personale e professionale che vanno da uno stipendio più alto, all'inserimento lavorativo sulla base della formazione acquista, dalla padronanza buona-ottima delle lingue straniere, all'abilità di muoversi con disinvoltura in contesti multiculturali, dal miglioramento della qualità della vita alla maturazione .

Tutto il supporto necessario, per la realizzazione di un processo graduale e pianificato, è offerto dal portale Eurocultura , che dal 1993 si occupa dei molteplici modi di mobilità internazionale.