Concorso per 1 collaboratore amministrativo professionale (emilia romagna)

Concorso per 1 collaboratore amministrativo professionale (emilia romagna)

AUSL Reggio Emilia

Reggio Emilia, IT

Descrizione del lavoro

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

Concorso (Scad. 15 settembre 2016)

Pubblica selezione per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per eventuali assunzioni a tempo determinato nella qualifica di Collaboratore Amministrativo Professionale Settore Legale - cat. D

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Interaziendale Gestione Giuridica del Personale è indetta pubblica selezione per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria per l’eventuale conferimento di incarichi a tempo determinato di Collaboratore amministrativo professionale settore legale - Cat. D.

I Requisiti Specifici Di Ammissione Alla Selezione Sono i Seguenti

  • Laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza ovvero Laurea in Giurisprudenza conseguita in base al pregresso ordinamento;
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
  • I candidati che hanno conseguito il titolo di studio presso istituti esteri devono dichiarare altresì gli estremi del provvedimento di equipollenza del titolo posseduto a quello italiano richiesto dal presente bando.

    Possono Partecipare Alla Selezione Coloro Che Siano In Possesso Dei Seguenti Requisiti Oltre Quelli Specifici Sopraindicati

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
  • Idoneità fisica all’impiego; l’accertamento della idoneità fisica incondizionata all’impiego è effettuato, a cura dell’Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio, secondo i disposti di cui alla deliberazione n. 70 del 7/4/2009 e s.m.i.;
  • Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo. I cittadini degli altri Stati devono godere anche dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
    Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
    Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera, devono essere rivolte al Direttore del Servizio Interaziendale Gestione Giuridica del Personale dell'Azienda U.S.L. di Reggio Emilia - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia - e pervenire all’Ufficio Concorsi entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
    Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa amministrazione oltre sette giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale.
    Le domande potranno essere inviate, a pena di esclusione in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.
    Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale.

    Nella Domanda Gli Aspiranti Dovranno Dichiarare

  • la data, il luogo di nascita e la residenza;
  • il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
  • il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  • le eventuali condanne penali riportate;
  • il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso;
  • la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  • i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, indicando la data di decorrenza e quella di cessazione del rapporto, e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  • il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.
  • La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma.
    I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.
    La omessa sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione delle dichiarazioni sopra riportate determina l’esclusione dalla selezione.
    I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
    Le pubblicazioni devono essere comunque presentate ed edite a stampa. Possono essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sotto indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali.
    Ai sensi del DPR 445/2000, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità.
    Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.
    Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.
    Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,
  • “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 ( ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure
  • “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/2000 ( ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,
  • oppure
  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
  • In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.

    In Particolare, Con Riferimento Al Servizio Prestato, La Dichiarazione Sostitutiva Di Atto Di Notorietà Allegata Alla Domanda, Resa Con Le Modalità Sopraindicate, Deve Contenere Pena La Non Valutazione Del Servizio

  • l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato,
  • la qualifica
  • la tipologia del rapporto di lavoro ( dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio)
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
  • le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare)
  • quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
  • Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

    In Caso Di Accertate Difformità Tra Quanto Dichiarato e Quanto Accertato Dall’Amministrazione

    L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

  • l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000
  • in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater D. Lgs. 165/2001;
  • l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
  • Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
    La graduatoria finale verrà predisposta da apposita Commissione mediante valutazione dei titoli presentati ed effettuazione di un colloquio teorico - pratico che verterà sulle materie inerenti la funzione da conferire e tenderà a valutare le conoscenze, le competenze e le attitudini acquisite.

    I Punteggi Sono Ripartiti Come Segue

  • 30 punti per i titoli;
  • 30 punti per il colloquio.
  • Per la valutazione dei titoli si applicano le norme contenute nel D.P.R. 220/2001.
    Il superamento del colloquio, con il conseguente inserimento in graduatoria, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

    I Punteggi Per La Valutazione Dei Titoli Saranno Così Ripartiti, Con Particolare Valorizzazione Dell’attività Formativa e Professionale Maturata Nella Materia Oggetto Della Selezione, Debitamente Documentata

  • titoli di carriera: punti 10;
  • titoli accademici e di studio: punti 5;
  • pubblicazioni e titoli scientifici: punti 5;
  • curriculum formativo e professionale: punti 10
  • La valutazione dei titoli, in relazione al numero delle domande pervenute, potrà essere limitata ai soli candidati idonei al colloquio ed essere effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento dello stesso.
    è prevista la riserva di posti a favore dei volontari delle Forze Armate congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e successive modificazioni e integrazioni.
    Si precisa che la graduatoria finale potrà essere utilizzata, tra l’altro, anche dall’Azienda Ospedaliera ASMN di Reggio Emilia e che l’ eventuale assunzione a tempo determinato presso la sopra citata Azienda comporterà contestuale ed espressa rinuncia del candidato ad eventuale chiamata per assunzione a tempo determinato da parte dell’Azienda USL di Reggio Emilia.

    La Data e La Sede Del Colloquio Verranno Comunicate Con Un Preavviso Di Almeno 7 Gg Mediante Apposito Avviso Che Verrà Pubblicato, Nei Giorni Successivi Alla Scadenza Del Bando, Sul Sito Aziendale

    Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti e non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale, pertanto i candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
    Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità. Ai soli candidati esclusi verrà inviata comunicazione, contenente i motivi di esclusione.
    L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs n. 165/2001.
    Il candidato chiamato in servizio sarà invitato a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti norme, dichiarazione sostitutiva delle seguenti certificazioni: cittadinanza italiana, estratto riassunto dell’atto di nascita, godimento dei diritti politici, casellario giudiziale generale, stato di famiglia, obblighi militari.
    La perdita dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D.Lgs 165/01 e s.m.i., durante lo svolgimento dell’incarico, sarà causa di risoluzione immediata del contratto individuale di lavoro.
    Il candidato sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro subordinatamente all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette.
    L’accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio. L’assunzione è pertanto subordinata al possesso dell’idoneità piena ed incondizionata alla mansione specifica espressa dal Medico Competente.
    Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale.
    Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito.
    Si richiamano le disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di cui agli artt. 4 e 9 D.Lgs. 39/2013.
    Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o al decadenza dal rapporto in oggetto.
    L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
    L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere all'utilizzo della graduatoria relativa al presente avviso.
    Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
    Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Interaziendale Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335479 - 335171 (orario apertura uffici al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00), oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda:
    Il Direttore del Servizio Interaziendale
    Lorenzo Fioroni

    Settore

    Medicina

    Tipo di impiego

    Part-time

    Esperienza

    Livello base

    Funzione lavorativa

    Marketing,Pubbliche relazioni,Redazione e revisione

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