Offerte di lavoro a Salerno

Le offerte di lavoro a Salerno non mancano, ma è importante preparare prima di iniziare la ricerca un piano di azione per massimizzare i risultati. Ecco alcuni consigli utili, compreso un link alle agenzie migliori cui rivolgersi.

Le Agenzie per il lavoro
Cosa sono le Agenzie per il Lavoro?

Sono dei soggetti privati, autorizzati dallo Stato, che possono aiutarti sia nella ricerca di lavoro che nella tua formazione professionale.
Le attività che solitamente svolge un'agenzia di lavoro sono:
- Intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e ricerca e selezione del personale. L'agenzia infatti si occupa di raccogliere i curricula dei lavoratori o di chi cerca lavoro confrontandoli poi con le richieste che provengono dalle loro aziende clienti.
- Formazione. Attraverso dei percorsi di orientamento professionale e la progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all'inserimento lavorativo.
- Supporto alla ricollocazione professionale in base a specifici accordi sindacali. La ricollocazione è realizzata grazie ad attività di preparazione e di formazione specifica della persona o del gruppo, di accompagnamento e affiancamento nello svolgimento della nuova attività.

Come funzionano?
L'agenzia, denominata somministratore, recluta sul mercato mano d'opera e prestazioni professionali, e le mette a disposizione dei suoi clienti (le aziende utilizzatore), che a loro volta acquistano dall'agenzia, somministratore, il diritto a utilizzare, dirigere e controllare il lavoratore.
L'agenzia invia quindi il lavoratore presso un soggetto terzo (utilizzatore - ente o impresa) a svolgere un'attività lavorativa sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore.
Il lavoratore viene assunto e pagato dall'agenzia somministratore per cui pur lavorando per l'utilizzatore, il datore di lavoro, per il lavoratore, resta l'agenzia.

I contratti tra agenzia, azienda e lavoratore.
L'azienda utilizzatrice stipula con l'Agenzia un contratto di fornitura in cui vengono chiariti tutti i dettagli del servizio che l'agenzia può offrire all'azienda e al lavoratore. Allo stesso tempo, l'agenzia fornisce al lavoratore il contratto di prestazione, secondo cui egli è dipendente dell'agenzia stessa ma presta lavoro in una ditta esterna utilizzatrice.
Due diversi contratti vengono dunque stipulati con la somministrazione del lavoro: il contratto di somministrazione di lavoro, stipulato tra somministratore e utilizzatore, e il contratto di lavoro stipulato tra somministratore e lavoratore.

Le assunzioni sono prevalentemente a tempo determinato. In seguito al contratto a tempo determinato, il lavoratore potrà essere assunto direttamente dall'utilizzatore. In questo caso, l'agenzia avrà assunto la funzione di tramite, ma da quel momento in poi non avrà più parte nel rapporto tra azienda e lavoratore.

- Elenco delle principali agenzie per il lavoro di Salerno