Bialetti assume a Brescia un Product Manager

Product Manager

Bialetti Industrie

Brescia Area, Italy

Descrizione del lavoro

Il Product Manager gestisce l'intero ciclo di vita della famiglia di prodotti assegnati, lavorando allo sviluppo dei prodotti a 360° e coordinando le attività tattiche e le azioni di marketing operativo, al fine di conseguire gli obiettivi di fatturato e di profitto concordati. In particolare:

 

- Guida il processo di sviluppo di nuovo prodotto, formulando proposte diconcept di prodotto da sottoporre all'approvazione del Direttore di BU e gestendo le successive fasi di realizzazione, in stretta collaborazione con la Ricerca & Sviluppo e gli studi di Design, nel rispetto dei timing e dei budget definiti.
- Definisce la strategia go to market e il piano operativo per lanciare il prodotto sul mercato.
- Lavora a stretto contatto con le agenzie di comunicazione e marketing alla preparazione dei packaging, dei materiali per i punti di Vendita e i materiali promozionali.
- Cura la qualità delle informazioni alla forza vendita in occasione degli incontri di presentazione dei prodotti e le supporta con materiale promozionale ed informativo sulle caratteristiche tecniche e commerciali dei prodotti.
- Tiene costantemente monitorata la concorrenza attraverso analisi, dati e visite sul field.
- Analizza i dati di mercato (quote di mercato a volume, a valore, sell in, sell out, etc.), facendo raccomandazioni e segnalazioni.
- Gestisce il budget marketing assegnato.
- Elabora e propone il piano di marketing per i prodotti di competenza, coordinando le azioni a livello di Gruppo.
- Gestisce il conto economico dei prodotti di cui è responsabile.

 

Il candidato ideale possiede i seguenti requisiti:

 

Almeno 3 anni di esperienza nel marketing di prodotto, maturata all'interno di aziende strutturate del settore consumer goods/small appliances/casalingo
Conoscenza ed utilizzo di tutte le leve del marketing mix
Conoscenza degli aspetti economico-finanziari connessi alla gestione del conto economico.
Conoscenza e utilizzo delle principali fonti, metodi e strumenti di analisi del mercato e dei consumatori e capacità di interpretare i dati.
Conoscenza del business, dei prodotti e dello scenario competitivo.

Capacità di farsi promotore di nuovi prodotti/idee, approcci, soluzioni, affrontando costruttivamente le obiezioni, con attenzione al design della parte grafica e comunicativa.
Ottime capacità organizzative e propensione ad operare all¿interno di team interfunzionali.
Capacità di elaborare soluzioni utilizzando efficacemente un approccio sia logico sia intuitivo, reagendo in tempi rapidi e tenendo sotto controllo i livelli di stress.
Capacità di risolvere in autonomia i problemi e approccio proattivo.

Nessun commento ancora

Lascia un commento